È il modo in cui facciamo le cose.
Dal campo di grano al prodotto finito
I grani Antichi
Questi grani raccontano prima di tutto un territorio. Sono espressione vera e diretta tanto della terra su cui crescono, quanto della mano di chi li coltiva. Sono un elogio della biodiversità e di una filosofia agricola improntata alle basse rese e a un approccio non interventista e sostenibile: niente alterazioni genetiche e scarso ricorso alla chimica per un’agricoltura che fa bene al territorio – proteggendolo e non depredandolo – e alla salute, perchè produce un grano buono e sano.
Il Mulino
Abbiamo recuperato e rimesso a nuovo alcuni antichi mulini a pietra naturale francese “La Fertè”, marchio, ormai scomparso, celebre per aver creato le migliori macine del mondo. Questi mulini macinano il grano con la naturale lentezza che consente di preservare ogni parte del chicco, a differenza dei moderni mulini a cilindri d’acciaio, la cui velocità “brucia” la materia prima, impoverendola. La farina così ottenuta è 100% integrale e ricca di tutti i suoi naturali componenti nutritivi.
I prodotti da forno
Successivamente le nostre farine vengono lavorate e trasformate in prodotti da forno, seguendo le ricette della tradizione: pane (l’utilizzo di solo lievito madre e cottura nel forno a legna), grissini, freselle e biscotti.